La Formula 1 sbarca in Giappone, a Suzuka, e continuano le voci di mercato su Fernando Alonso, che vedono lo spagnolo sempre più lontano dalla Ferrari. E non è un caso che queste voci si intensifichino nel weekend giapponese, visto che si corre nel tracciato di proprietà della Honda. Il motorista nipponico, che rientrerà in Formula 1 l’anno prossimo con la McLaren, non ha mai nascosto il suo volere di ingaggiare un top driver, in modo da creare un super team per il loro ritorno nel Circus. E Alonso farebbe proprio a caso della Honda, considerato anche il fatto che il suo rapporto con Maranello è ormai agli sgoccioli. Un rapporto sgretolatosi non solo per gli scarsi risultati ottenuti in pista, ma anche per le tante vicissitudini di questa stagione, tra le dimissioni di Domenicali e Montezemolo e l’arrivo di un Marchionne che farebbe volentieri a mano dell’asturiano.
E ora arrivano anche le parole di Alonso, direttamente da Suzuka, dove ha risposto alle ennesime domande sul suo futuro, in maniera anche un po’ stizzita: “Al momento sono concentrato per fare il meglio per la Ferrari, ma la situazione sul contratto è ancora in stallo. Però ammetto che ho una grande fortuna, quella di poter scegliere il mio futuro e la squadra in cui andare. Insomma, non è che viva su Marte. Le voci di mercato le sento anche io“.
Dichiarazioni pepate quelle di Alonso, che accende ancora più il falò intorno al quale siedono Ferrari, McLaren e Red Bull, visto che anche la scuderia di Mateschitz è interessata alla situazione dello spagnolo. Infatti, qualora Alonso lasciasse la Ferrari, a Maranello si fionderebbero diretti su Sebastian Vettel, anch’egli sempre più alla fine della sua lunga esperienza in Red Bull.