Il network giornalistico internazionale International consortium of investigative journalists ha reso nota la cosiddetta lista Falciani, un documento raccolto da Hervé Falciani, esperto informatico ed ex dipendente della banca HSBC, contenente i nomi di personalità che hanno evaso il fisco attraverso l’utilizzo di conti segreti all’estero presso la HSBC Private Bank di Ginevra. Stando a quanto riportato dal quotidiano francese Le Monde, l’ammontare di denaro transitato sui 120.000 conti della lista Falciani ammonta a 180,6 miliardi di euro.
Tra i nomi presenti nella lista figurano personalità di spicco nel mondo dello spettacolo, della musica, ma anche alcuni personaggi molto conosciuti nel mondo del motorsport, come Fernando Alonso, la famiglia Botin del Banco Santander, Valentino Rossi, Heikki Kovalainen e Flavio Briatore.
A Valentino Rossi, che già ha dovuto pagare al fisco italiano 26 milioni di euro per un evasione fiscale di 112 milioni nei primi anni 2000, è contestato il possesso di un conto estero di circa 20 milioni di euro. ammontare: Briatore, invece, avrebbe evaso oltre 70 milioni. Anche ad Alonso viene contestato un conto corrente aperto presso HSBC e poi chiuso qualche anno fa.
Il 13 Febbraio il settimanale l’Espresso pubblicherà tutti i nomi degli evasori italiani con conti corrente aperti presso la HSBC.