Alonso e il doppiaggio a Gutierrez con presunte bandiere gialle: manovra pulita.
10 Giugno 2013 - 8:44
|

alo_gettyDurante la telecronaca del Gp del Canada, Luca Filippi, voce tecnica dei Sky, aveva notato che il doppiaggio di Alonso su Gutierrez era stato fatto in regime di bandiere gialle, quindi potevano esserci delle sanzioni per il pilota della Ferrari. Lo stesso episodio è stato rilanciato su Internet dai detrattori del due volte campione del mondo.

In realtà la manovra di Alonso è pulita, tant’è che la direzione gara non ha nemmeno mai messo in discussione il doppiaggio in questione. Infatti Alonso ha superato Gutierrez, dopo la curva 10 (tornante del Casinò) prima della segnalazione sul led 1001772_10201019722442678_120448082_nluminoso installato a bordo pista. Inoltre, come riportato da Autosprint, quando è un doppiato a lasciarsi sfilare non può considerarsi infrazione se il pilota a pieni giri dietro di lui lo supera. Infine, non era nemmeno giallo il led: era giallo-rosso.

Regolare anche un altro episodio, stavolta portato alla ribalta dagli “Anti-Vettel”, che hanno puntato il dito contro l’utilizzo del DRS da parte del tedesco nonostante fosse in testa alla gara, chiedendo per questo una penalità per il più giovane campione del mondo della storia della F1. Vettel, in quella fase, poteva aprire l’ala mobile perchè aveva meno di un secondo di distacco da un doppiato davanti a lui al detection point. L’episodio è stato anche rimarcato su Sky nel corso di “Paddock Live: Ultimo Giro”.

Nessuna infrazione da parte dei due piltoi, quindi, con buona pace degli ultras della F1.