In Bahrain la McLaren ha fatto altri progressi, avvicinandosi alla zona punti con Fernando Alonso, ma l’undicesimo posto del pilota spagnolo non è certamente un risultato che può soddisfare la scuderia di Woking. L’obiettivo della McLaren è quello di arrivare il più velocemente possibile a lottare stabilmente per la zona punti, e secondo Fernando Alonso il Gp di Monaco sarà la gara in cui la McLaren-Honda avrà le maggiori possibilità di ottenere finalmente i primi punti iridati.
“Nei circuiti in cui la potenza del motore fa una minore differenza dovremmo avere qualche chance in più,” ha affermato Alonso. “Per questo motivo Monaco potrebbe essere la prima pista che ci permetterà di goderci un risultato leggermente migliore. Comunque il nostro obiettivo è quello di migliorare gara dopo gara e di pensare solamente alla corsa che deve arrivare, quindi siamo focalizzati su Barcellona.”
Anche Jenson Button ritiene che Monaco potrebbe essere una pista in cui la MP4/30 soffrirà meno rispetto a quanto avvenuto a inizio campionato. “Ci sono molte aree della macchina su cui intervenire in previsione di Monaco, ma in definitiva credo che sarà un banco di prova interessante per la nostra vettura,” ha dichiarato il campione del mondo 2009. “E’ un circuito dove è difficile trovare il limite, e se hai una macchina in cui puoi riporre la tua fiducia, questo fa una grande differenza. Ricordo quando Jean Alesi guidava la Prost: qui fece una bella gara perché si trovava bene con la sua monoposto e aveva trovato un ottimo assetto.”