La notizia era nell’aria da diversi giorni, ma ora è arrivata finalmente l’ufficialità: Fernando Alonso prenderà parte alla 24 Ore di Daytona del prossimo gennaio insieme allo United Autosports, team di proprietà dell’amministratore delegato della McLaren Zak Brown.
La scuderia di Woking ha anche comunicato che il pilota spagnolo, per la prima volta alle prese con una gara di durata, sarà affiancato dal giovane pilota del vivaio inglese Lando Norris, fresco vincitore della Formula 3 europea, e da Phil Hanson, campione LMP3 dell’ELMS che ha preso parte anche all’ultima 24 ore di Le Mans.
“Sarà un’esperienza davvero interessante quella della 24 Ore di Daytona – ha affermato Alonso – Questo mi permetterà di conoscere una categoria completamente nuova per me, dove dovrò adattarmi ad un’altra vettura e ad un altro stile di guida. Sarà una vera sfida e non vedo l’ora di confrontarmi con essa”.
“La 24 ore di Daytona 24 Hours è la corsa di resistenza statunitense più rappresentativa e una delle più grandi gare del mondo. Non fa parte del Triple Crown, obiettivo che ho dichiarato pubblicamente di perseguire, ma di certo concorrerà a farmi diventare un pilota sempre più completo e a prepararmi anche ad altre competizioni”.
Anche Zak Brown ha commentato la scelta di Alonso: “Sono entusiasta di veder correre Fernando con lo United Autosports nella prossima 24 Ore di Daytona. Anche se non ha mai guidato una LMP2 prima d’ora, sono sicuro che si adatterà rapidamente alla nuova monoposto. E’ uno dei migliori piloti in circolazione e sarà un aiuto importante anche per Phil (Hanson, ndr) e Lando (Norris, ndr)“.