Fernando Alonso ha ufficialmente provato per la prima volta la Toyota TS050 Hybrid nel corso dei rookie test in Bahrain, che seguono la gara di fine stagione disputata ieri. La squadra giapponese, autentica dominatrice della giornata passata, ha offerto al pilota della Mclaren la possibilità di calarsi per la prima volta nell’abitacolo del prototipo ibrido.
Lo spagnolo non ha assolutamente cercato il tempo record, dato che si è fermato a 3 secondi e 7 decimi dalla Porsche di Bernhard che ha ottenuto il miglior tempo sino ad ora, e a oltre un secondo e mezzo da Thomas Laurent che guidava l’altra Toyota. Interessante anche segnalare che nei primi giri davanti ad Alonso si sia piazzato Mike Conway con la vettura gemella, quasi ad indicargli le traiettorie giuste da seguire, essendo Alonso al debutto assoluto su vetture di questo tipo.
Alla fine del suo stint, Fernando non ha voluto rilasciare dichiarazioni, cosa che probabilmente farà a fine giornata. Ciò non toglie che questo è stato il primo grande passo nel mondo dell’endurance per il due volte campione del mondo, che a gennaio sarà a Daytona in preparazione di Le Mans. Dovesse davvero prendere parte alla maratona francese, anche per Toyota sarebbe un grandissimo ritorno d’immagine, questo potrebbe spingere i giapponesi a confermare ciò che ormai appare quasi certo, ovvero l’iscrizione della squadra alla ”superstagione” del Wec, dove tenterà finalmente l’assalto alla 24 ore di Le Mans.