Come si poteva facilmente ipotizzare alla vigilia, il weekend inglese di Fernando Alonso comincia subito in salita. Il pilota spagnolo, infatti, dovrà scontare una penalità sulla griglia di partenza di domenica, per ora solo di cinque posizioni, in seguito alla decisione della Honda di rimontare sulla sua MCL32 la nuova specifica della Power Unit, che aveva dato dei problemi durante le libere in Austria.
Alonso avrà quindi a disposizione un’unità motrice sulla carta più potente, la “Spec 3”, anche se l’MGU-H è la stessa della “Spec 2”, in quanto è stata proprio lei la responsabile delle noie meccaniche avute al Red Bull Ring e il motorista giapponese non ha avuto il tempo materiale di realizzare un secondo componente per via dei due appuntamenti “back-to-back”.
I tecnici giapponesi, però, sono stati anche costretti a installare un nuovo pacco batterie, il quinto stagionale, che farà arretrare il due volte campione del mondo sulla griglia nella gara di domenica.
Al termine delle due sessioni di prove libere del venerdì, la McLaren deciderà poi se sostituire ulteriori componenti prima della giornata di sabato e scontare a Silverstone ulteriori penalità, che altrimenti si sarebbero accumulate nel prossimo weekend di Budapest.