Alonso in Bahrain con una nuova power unit e un nuovo telaio, ma entrambi sembrano recuperabili
24 Marzo 2016 - 20:07
|

Fernando Alonso dovrà già fare ricorso alla seconda power unit stagionale. La McLaren non ha infatti voluto correre rischi e, sebbene ritenga che il motore del pilota spagnolo possa essere riparato nonostante i danni riportati nel crash di Melbourne, metterà a disposizione di Alonso nel Gp del Bahrain una power unit fresca. L’unità motrice che si è danneggiata nell’incidente avuto dal pilota spagnolo nel Gp d’Australia verrà sottoposta agli opportuni esami dei tecnici della Honda, per vedere quanti e quali parti della power unit possano essere riutilizzate in questa stagione, fermo restando che il “grosso” del motore sembra essere recuperabile.

Alonso correrà il Gp del Bahrain anche con un nuovo telaio. Ma quel che stupisce è che la McLaren è in grado di recuperare il chassis che si è danneggiato a Melbourne, e lo riparerà per poi usarlo in caso di necessità già nella seconda parte della stagione. Un qualcosa di incredibile, considerando l’importanza dell’incidente di Alonso a Melbourne e la condizione della sua MP4/31 al termine dell’impatto contro Gutierrez e le barriere, con tanto di diversi cappottamenti. Fortunatamente nel crash nessun elemento vitale del telaio si è rotto, a parte i punti di giunzione tra il telaio e le sospensioni.

Niente male per un incidente che è costato alla McLaren circa 300.000 euro in pezzi di ricambio, e che per miracolo non ha comportato conseguenze fisiche per Alonso.