Entro il 30 Agosto sarà chiaro se in Indycar entrerà un terzo motorista oppure no. La Cosworth è molto interessata a sbarcare nella serie americana, e il progetto del motore V6 Turbo sarebbe già pronto. Ma la vera notizia è un’altra: Cosworth potrebbe instaurare una partnership con l’Alfa Romeo.
Il Biscione potrebbe rientrare quindi in Indycar, dopo averla lasciata al termine del 1991. L’indizio sul possibile arrivo dell’Alfa Romeo in Indycar lo ha dato Kevin Kalkhoven, patron del team KV Racing, che parlando a Racer.com ha detto: “Stiamo discutendo dettagliatamente con due costruttori, e non bisogna sforzarsi tanto per capire quale casa automobilistica abbia intenzione di lanciare sul mercato americano una nuova auto dopo essere stata lontana dagli USA per molto tempo. Nello specifico, il progetto con questo costruttore si risolverà il mese prossimo. Sarà una decisione netta: o un sì, o un no!” Proprio l’Alfa Romeo, per volontà dell’ad del gruppo Fca Sergio Marchionne, tornerà a vendere auto negli Stati Uniti, e lancerà un nuovo modello nel 2015.
Oltre al motore, la partnership tra Cosworth e Alfa Romeo dovrebbe riguardare anche gli aero kit, i pacchetti aerodinamici di aggiornamenti della vettura. C’è da sottolineare che sia la Honda che la Chevrolet sono già a buon punto nella definizione degli aero kit.