Alexander Albon ringrazia Russell e fa sua Gara1 a Silverstone
07 Luglio 2018 - 18:22
|
Un pit-stop lento del pilota della ART Grand Prix consente al thailandese di vincere. Fuoco chiude in terza posizione, Ghiotto quinto

Alexander Albon torna alla vittoria in Formula 2 e lo fa sul circuito di Silverstone andando a vincere la Gara1 del round britannico, dopo la vittoria conquistata a Baku, sempre nella Feature Race, che era stata la sua prima affermazione in Formula 2.

Vittoria inattesa quella del thailandese della DAMS che è arrivata dopo il pit-stop obbligatorio al sesto giro che ha visto George Russell protagonista di una sosta lunga per dei problemi nel fissaggio di una ruota e ha perso la posizione a favore di Albon, che dopo il pit-stop di tutto il gruppo si è ritrovato in testa alla gara e ha gestito alla grande la situazione con Russell alle sue spalle, che successivamente è stato penalizzato con cinque secondi per eccesso di velocità in pit lane ma ciò non gli ha impedito di concludere la gara in seconda posizione con un ritardo complessivo di oltre nove secondi da Albon.

Chiude in terza posizione Antonio Fuoco che a inizio gara ha lamentato via radio alcuni problemi di mancanza di potenza sulla sua vettura, ma dopo la sosta è stato bravissimo a gestire le gomme fino al traguardo anche quando alle sue spalle è giunto di gran carriera Sergio Sette Camara, prima che il pilota brasiliano fosse costretto a ritirarsi per via della rottura del motore sulla sua Carlin con tanto di principio di incendio. Altra gara positiva per la Charouz Racing System, che tanto bene si sta comportando nella sua stagione di esordio in Formula 2, con la quarta posizione di Louis Deletraz conquistata all’ultimo giro ai danni di Luca Ghiotto, con l’italiano della Campos beffato dallo svizzero e costretto ad accontentarsi della quinta posizione finale in volata su Artem Markelov, sesto e autore anche oggi di bellissimi sorpassi tra cui quello all’esterno su Nyck De Vries dopo una situazione di Virtual Safety Car.

De Vries chiude in settima posizione dopo una gara abbastanza anonima ma domani avrà l’occasione di rifarsi sfruttando la partenza dalla prima fila per via dell’inversione della griglia. In ottava posizione chiude Maximilian Gunther che torna a realizzare punti iridati da Montecarlo e che domani partirà davanti a tutti grazie alle penalità di Jack Aitken, che hanno retrocesso l’inglese della ART Grand Prix dall’ottava alla tredicesima posizione. Chiudono la zona punti Ralph Boschung, nono e graziato dai problemi tecnici nella gara di oggi, e Lando Norris, solo decimo dopo una gara da dimenticare: l’inglese della Carlin è stato condizionato dal pit-stop dopo il quale ha avuto problemi a ripartire dalla piazzola del suo team e si è così ritrovato in fondo al gruppo; durante la sua rimonta è stato protagonista di un contatto con Sean Gelael durante il sorpasso del pilota indonesiano della Prema che nel contatto ha avuto la peggio ed è stato costretto al ritiro.

Per Norris questo è un brutto colpo nella classifica del campionato che vede il suo diretto avversario Russell allungare su di lui, nonostante la vittoria sfuggita, andando a +33 sul suo connazionale grazie anche ai due punti riservati all’autore del giro più veloce in gara. La classifica ora vede Russell a 156, Norris a 123 e Albon in terza posizione a 114 punti.