Alex Marquez è stato il protagonista assoluto delle qualifiche della Moto2 sul circuito di Sepang andando a conquistare la pole position del round malese. Il pilota spagnolo sin qui ha dominato l’intero weekend e in qualifica ha fatto la voce grossa con il tempo di 2:05.629, ottenendo la terza pole position stagionale, infliggendo distacchi abissali ai suoi avversari nonostante una caduta sul finale di sessione per sua fortuna senza conseguenze. Luca Marini, ottimo secondo, paga oltre mezzo secondo di ritardo da Marquez; il pilota dello Sky Racing Team è stato bravo nel finale ad agguantare la seconda casella sulla griglia di partenza a discapito di Fabio Quartararo, che partirà terzo attardato di oltre sei decimi dalla vetta.
Ad aprire la seconda fila c’è un sorprendente Remy Gardner che ottiene il quarto tempo davanti a Mattia Pasini e Francesco Bagnaia; il leader del campionato domani ha la grandissima occasione di chiudere i giochi conquistando il titolo mondiale e per farlo gli basterà tenere a bada Miguel Oliveira, che in qualifica lo segue staccato di soli 68 millesimi. Il portoghese della KTM domani partirà settimo aprendo la terza fila davanti a Xavi Vierge e al suo compagno di squadra Brad Binder.
Molto più indietro gli altri piloti italiani, a partire da Lorenzo Baldassarri che non è riuscito a fare meglio della 13° posizione, con ben +1.335 di ritardo da Marquez; Andrea Locatelli è 15°, Simone Corsi è 22° e Federico Fuligni chiude in 31° posizione.