Alex Marquez centra la Pole Position a Jerez. Bene gli italiani
06 Maggio 2017 - 16:39
|
GP Spagna 2017
Pole Position per Marquez davanti a Morbidelli e Aegerter; Oliveira in seconda fila davanti a Pasini e ad un ottimo Bagnaia

Tre piloti spagnoli in Pole Position nelle tre classi del Motomondiale nel Gran Premio di Spagna a Jerez de La Frontera, visto che in Moto2 sarà Alex Marquez a partire davanti a tutti nella gara di domani. Il pilota del Team Marc VdS ha fatto segnare il miglior tempo nelle qualifiche di oggi in 1:42.080, con tanto di record della pista, precedendo il compagno di box e leader del mondiale Franco Morbidelli per soli 46 millesimi, mostrandosi molto competitivo. Tutto questo nonostante una foratura causata da un contatto con Remy Gardner che gli ha impedito di migliorare il suo tempo nel finale della sessione. A chiudere la prima fila è un po a sorpresa Dominique Aegerter, terzo a soli due decimi dalla Pole, a conferma di una buona competitività della Suter della Kiefer Racing che lo svizzero aveva già mostrato ad Austin. Beffato Miguel Oliveira che deve accontentarsi di aprire la seconda fila con il quarto tempo a tre decimi da Marquez.

Molto positive le qualifiche degli altri piloti italiani visto che troviamo Mattia Pasini (Italtrans) e un ottimo Francesco Bagnaia in seconda fila, rispettivamente in 5° e 6° posizione, entrambi a oltre mezzo secondo dal miglior tempo di Marquez. Deludono Takaaki Nakagami e Thomas Luthi. Il giapponese non ha fatto meglio dell’ottavo tempo, dietro anche a Xavi Vierge, a 7 decimi; mentre Luthi scatterà addirittura dalla 12° posizione in mezzo a Luca Marini (11°) e a Simone Corsi (13°). Molto più staccato purtroppo Lorenzo Baldassarri che ha il 19° tempo davanti a Sandro Cortese e Jorge Navarro, autore di una caduta. 25° Andrea Locatelli, 29° Stefano Manzi, chiudono il gruppo Axel Bassani in 31° posizione davanti a Federico Fuligni, che sostituisce Danny Kent sulla Suter della Kiefer Racing.