L’idea del “coach” di Valentino Rossi, che ha trovato in Luca Cadalora una spalla fissa per ogni appuntamento del mondiale, ha fatto scuola. Nel 2017 era stato Michele Pirro ad affiancare in quasi tutte le trasferte del motomondiale, ad eccezione di quelle ove presente come wild card, Jorge Lorenzo in qualità di coach: nient’altro che una sorta di consigliere che ha il compito di osservare a bordo pista i piloti e di dare suggerimenti al proprio “assistito”.
Nel 2018 non sarà più il pilota pugliese ad affiancare lo spagnolo in cerca di riscatto dopo un esordio difficile in Ducati, bensì Alex Debon.
Lo spagnolo nella sua carriera ha preso parte a ben 152 gare fra 250cc e Moto2, nel periodo compreso tra il 1998 ed il 2010. Il miglior piazzamento dell’ex pilota, futuro coach del maiorchino, è stato un quarto posto nel 2008 quando a vincere il mondiale nella classe di mezzo fu Marco Simoncelli.
La storia di Debon è già legata a Lorenzo, era infatti lui il test rider per Aprilia quando lo spagnolo vinse il titolo nel 2006 e nel 2007, in sella alla moto del team ufficiale sotto la guida tecnica di Gigi Dall’Igna, attuale direttore tecnico di Ducati Corse.
Jacopo Leopardi
Foto di copertina di Andrea Bonora Agency