Aleix Espargaro centra un risultato favoloso con l’Aprilia
27 Marzo 2017 - 11:42
|
GP Qatar 2017
Il pilota spagnolo porta la sua RS-GP al sesto posto finale nel Gran Premio del Qatar

“È stata una gara bellissima, siamo felici”. Sono le parole di Romano Albesiano, commentando il sesto posto del Aleix Espargaro in Qatar. “Analizzando con calma, dobbiamo dire che tutta la prestazione nel weekend è stata ottima. Aleix non è partito benissimo, ma è stato straordinario tenendo quel passo in gara. Ovviamente non ci accontentiamo e abbiamo voglia di migliorarci ancora”.

Aleix Espargaro

Il responsabile di Aprilia Racing parla del grande debutto di Aleix Espargaro, che ha portato la moto italiana a ridosso della Top 5 dopo aver a lungo battagliato con la HRC di Dani Pedrosa per la quinta piazza. Una performance maiuscola, perché lo spagnolo dell’Aprilia Racing Team Gresini, penalizzato dalla partenza in quinta fila, ha mostrato un passo gara in grado di portarlo addirittura sul podio, realizzando il terzo miglior tempo in gara. Si tratta della miglior prestazione per la Aprilia RS-GP anche in virtù del gap dal vincitore, contenuto in soli 7 secondi e 6 decimi. Aleix, che non è partito benissimo, ha inanellato una serie incredibile di giri veloci, guadagnando posizioni su posizioni con una rincorsa entusiasmante verso la parte nobile della classifica.

“Sono davvero molto felice, per me e per Aprilia. Questo risultato arriva dopo un grande lavoro durante l’inverno, non mi sono risparmiato in nulla a partire dalla condizione fisica e ho affrontato questo progetto con grande motivazione dall’inizio – ha detto Espargaro al termine della gara – La mia RS-GP nella seconda metà di gara è stata spettacolare, avevo molta più trazione rispetto agli avversari e riuscivo a sorpassare con facilità. Sapevamo di poter avere un vantaggio in condizioni di scarso grip, la moto tratta bene le gomme e anche se nei primi giri non potevo essere incisivo come gli altri il mio passo complessivamente è stato davvero buono. Peccato per la posizione di partenza: dover recuperare tante posizioni ci ha precluso un risultato ancora più sorprendente, ma va bene così. Siamo partiti con il piede giusto e ora vogliamo continuare”.