Aldo Costa lascia il ruolo di capo progettista Mercedes: sarà solo consulente
14 Luglio 2018 - 15:33
|
L'ingegnere italiano si defila per stare più vicino alla famiglia. Anche Ellis, direttore delle performance del team, si prende un periodo di pausa

La Mercedes sarà costretta ad affrontare un profondo cambiamento all’organigramma del team nella prossima stagione. A partire dal 2019, Aldo Costa non sarà più il capo progettista della scuderia tedesca.

L’ingegnere italiano, che era arrivato alla Mercedes nel 2011 dopo essere stato allontanato dalla Ferrari in seguito alle imbarazzanti prestazioni delle vetture di Maranello nel GP di Spagna (Alonso finì doppiato dopo aver comandato la corsa nei primi giri, ndr), è stato il direttore dell’ingegneria della squadra e la longa manus delle imprendibili Frecce d’Argento dell’era power unit. Costa continuerà a far parte del mondo della Mercedes, ma rimarrà solo in qualità di consulente. Dietro a questa scelta c’è la volontà di passare più tempo con la famiglia, dopo anni di grande lavoro con la scuderia con sede a Brackley.

Contemporaneamente al passo indietro di Costa, è giunta la notizia dell’arrivederci di Mark Ellis, direttore delle performance della Mercedes. che prenderà un anno sabbatico. Per sostituire i due tecnici, i tedeschi hanno puntato su risorse interne alla squadra: al posto di Costa verrà promosso John Owen, mentre Loic Serra assumerà il ruolo di Ellis.