In F1 nel 2017 cambieranno radicalmente le regole. A tal proposito si è espresso Aldo Costa, ingegnere capo di Mercedes: “È sbagliato per lo spettacolo”.
Costa motiva la sua affermazione dicendo che questo nuovo regolamento renderà le auto 5-6 secondi più veloci al giro rispetto alle attuali monoposto e si andrebbe a lavorare tanto sulle gomme e sul carico aerodinamico, e secondo le previsioni della Mercedes ciò renderebbe più difficili i sorpassi e di conseguenza diminuirebbe lo spettacolo. Inoltre Costa aggiunge che ad oggi le regole ancora non sono state approvate dalla commissione FIA e che quindi possono variare.
Già è iniziata la corsa contro il tempo per la definizione del progetto 2016 e lo sviluppo molto più amplio della vettura 2017. Aldo Costa dice al riguardo: “Cambiare i programmi 2016 e 2017 renderà tutto molto difficile, la F1 è difficile in generale. Avremo queste nuove regole, ma ci sono tante cose che sono sbagliate per lo spettacolo, a nostro parere”. Continua dicendo: “Con i nuovi regolamenti le macchine avranno una quantità enorme di carico aerodinamico e una forma aerodinamica molto complessa, e questa è la nostra più grande paura, perché diminuirebbero i sorpassi. Non possiamo dimostrarlo, ma stiamo dando i nostri pareri negli incontri con la FIA, abbiamo ancora la possibilità di esprimere pareri e discutere”. L’ex Ferrari conclude dicendo: “A parte il 2017, il prossimo anno ci sarà comunque un gran lavoro da fare. Vogliamo vincere anche nel 2016, ma il nostro obiettivo è quello di vincere anche dopo il cambio di regolamenti; sarebbe fantastico per noi come team. Così stiamo gestendo questa fase complessa con persone dedicate, con un programma dedicato, e la gestione molto attenta delle risorse”.