Come avrete già potuto constatare dalle foto circolate sul web nei giorni scorsi, a Monza sono iniziati i lavori di asfaltatura della via di fuga della Parabolica. Una richiesta fatta dalla FIA e accolta dalla SIAS. Tuttavia non tutta la via di fuga sarà asfaltata: nella parte più esterna rimarrà la classica ghiaia.
Ma questo non è l’unico intervento sul circuito di Monza, stando a quanto affermato dal giornalista Roberto Chinchero e dai colleghi di Formula Passion. All’esterno della Parabolica verrà posizionato un pezzo di Extra Turf, cioè erba sintetica. I cordoli sono stati ribassati, venendo incontro alle esigenze dei piloti, che già dal 2009 si lamentavano della pericolosità di alcuni cordoli, specialmente quello della prima variante. E’ stato migliorato anche il drenaggio della pista, che tanti problemi aveva causato in alcune situazioni, come nel 2008 per la F1 e nel 2012 per la SBK.
Infine, verranno anche effettuati dei lavori all’anello di velocità. Manutenzione ordinaria, che prevede il taglio di alcune erbacce presenti nei pressi delle sopraelevate e forse anche una riasfaltatura dei tratti più trasandati dell’ovale brianzolo.
Tutti questi lavori all’Autodromo di Monza costeranno circa 500.000 euro.