Anteprima 24h Nurburgring | Info, orari e statistiche
10 Maggio 2018 - 10:48
|
Scatta l'edizione numero 46 della gara endurance nell'inferno verde

Il pericolosissimo ed affascinante Nurburgring Nordschleife, noto anche come l’inferno verde, è pronto per ospitare l’edizione numero 46 della mitica 24 Ore organizzata dall’ADAC e dedicata a tutte le vetture Gran Turismo a partire dalle GT3 in poi.

La storica competizione endurance vedrà impegnate ben 151 autovetture che si daranno battaglia lungo gli eterni 22 km del circuito tedesco, dove le insidie sono sempre dietro l’angolo. Questa maratona è stata istituita nel lontano 1970, dunque in epoca comunque più recente se la confrontiamo con Le Mans, che si disputa dal ben più remoto 1923. La prima edizione venne vinta dalla BMW 2002 TI di Hans-Joachim Stuck e Clemens Schickentanz. La 24 ore del Ring ha anche sofferto nei periodi di crisi, specialmente negli anni ’70 quando a causa della mancanza di petrolio vennero saltate due edizioni consecutive, evento ripetutosi anche nel 1983.

La pista non ha bisogno di presentazioni. Per la gara di sabato verrà utilizzato come al solito il tracciato Nurburgring 24h: ossia tutto il circuito nuovo che dopo l’ultima chicane va a raccordarsi con l’inferno verde, per una lunghezza complessiva di oltre 22 km. Le pagine di storia scritte qui sono molteplici. Basti ricordare che fino al 1976 qui si correva in Formula 1, fino al terrificante incidente con fuoco e fiamme in cui rischiò la vita Niki Lauda che portò gli organizzatori della massima categoria a non disputare ulteriori GP su questa pista. Nel mondo dell’endurance è bello ricordare lo straordinario record del compianto Stefan Bellof, che nel 1983 a bordo della Porsche 956 griffata Rothmans girò in 6’11”13, tempo tutt’ora imbattuto

La pista è famosa nel mondo anche per le storiche curve che la compongono: il celebre tornante Karussell ad esempio o il Galgenkopf, che immette nel rettilineo di 2 km del Dottinger Hohe. Dopo questo allungo la pista va poi a riunirsi al tracciato odierno, dove sarà concetrata la maggior parte del pubblico. Va però ricordata l’estrema passione dei tifosi tedeschi e non solo, che sin da questi giorni si sono accampati nelle foreste del Nordschleife per campeggiare e organizzare feste per tutta la durata dell’evento.

L’edizione 2017 ha visto il trionfo dell’Audi R8 LMS GT3 del quartetto formato da De Philippi-Mies-Winkelhock-van der Linde, che ha gestito in maniera fantastica l’ultima ora di gara, fortemente condizionata dal maltempo. Il podio è stato completato dalla BMW M6 GTE di Westbrook-Palttala-Catsburg-Sims e dall’altra Audi di Frijns-Fassler-Rast-Muller.

Il fine settimana inizierà oggi, con le prime prove libere che scatteranno alle 13:20. La qualifica dei top 30 sarà disputata domani sera dalle 19 alle 19:40. Partenza della gara sabato alle ore 15:30. Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sul sito della gara.