Arrivano nuovi aggiornamenti da Baku per quanto riguarda le penalità di Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne sulla griglia di partenza di Baku. Questa mattina vi avevamo informato circa una sanzione di 15 posizioni per entrambi i piloti della McLaren, a causa dell’utilizzo del sesto componente del turbocompressore e del MGU-H a partire dalla FP1 di venerdì mattina.
A poche ore dall’inizio della terza e ultima sessione di prove libere, invece, la Honda ha fatto sapere di aver cambiato nuovamente non solo il turbo e il MGU-H sulle vetture di Alonso e Vandoorne, ma di aver montato un ulteriore MGU-K e un nuovo motore a combustione interna sulla MCL32 del due volte campione del mondo spagnolo.
Per questo motivo, Fernando dovrà teoricamente scontare una penalità di 40 posizioni sulla griglia di partenza di domani, mentre Stoffel “solamente” 30. Il primo verdetto delle qualifiche del Gran Premio di Azerbaijan, quindi, è stato già scritto, con le McLaren che occuperanno l’ultima fila dello schieramento.