La prima bozza del calendario 2018/19 di Formula E è stata già pubblicata, ma sono diversi i punti interrogativi a pochi mesi dall’avvio della quinta stagione, che prenderà il via a Riad il prossimo 15 dicembre. In particolare, non è stata definita la sede della terza tappa del Mondiale prevista per il 26 gennaio 2019 né tanto meno quella del secondo round cinese previsto per 23 marzo 2019.
Arriva la prima bozza del calendario della quinta stagione di Formula E
In tale ottica, la città di Adelaide si sarebbe proposta per ospitare il primo ePrix australiano della serie “full electric”, sfruttando con molta probabilità lo storico tracciato che ha ospitato la Formula 1 dal 1985 al 1995 e che attualmente è sede di una delle più prestigiose gare del V8 Supercars, il campionato australiano per auto da turismo.
A portare avanti il progetto ci sono l’imprenditore Valdi Dunis e l’industriale Sanjeev Gupta, che di recente hanno investito i propri capitali nel sud dell’Australia, in particolare nelle acciaierie della città di Whyalla. I due business men sono convinti sia dell’importanza di ospitare un campionato sempre più rilevante nel panorama motoristico mondiale sia della possibilità di attirare un ampio bacino di appassionati.
“I principali spettatori del campionato di Formula E provengono dalla Cina e dal Giappone, e ciò è un vantaggio per il nostro fuso orario – ha dichiarato Dunis in un’intervista rilasciata al quotidiano Adelaide Advertiser – Abbiamo un’importante azienda cinese che ha investito nell’ePrix di Hong Kong e siamo in contatto con loro per l’organizzazione della corsa. In passato abbiamo ospitato la Formula 1 e oggi siamo attivi nella Bay-Birdwood e nella Adelaide 500. Abbiamo una vera cultura del motorsport che altre città non possiedono e siamo pronti a portare la Formula E ad Adelaide”.