Dopo la gara di Assen, Jules Cluzel concede il bis e conquista la vittoria anche nel quinto round stagionale del World Supersport, andato in scena sull’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Il pilota transalpino del team NRT Yamaha ha resistito agli attacchi di Federico Caricasulo, Raffaele De Rosa e Sandro Cortese – giunti nell’ordine – che hanno animato una gara tutt’altro che scontata.
Traiettorie difensive e nessun errore sono state le parole chiave dell’ex protagonista del mondiale Moto2, che ha saputo stringere i denti per tutti i 17 giri di gara, mantenendo i nervi saldi nei momenti cruciali.
Un’imprecisione di guida ha invece tradito Federico Caricasulo: proprio nel momento in cui sembrava poter allungare sugli avversari, il romagnolo della Yamaha ha perduto l’occasione per tornare alla vittoria commettendo un errore a metà gara che lo ha fatto precipitare in quarta posizione. Recuperato il terreno perduto all’ex Campione italiano della Supersport è mancato un giro per attaccare Cluzel.
Ha invece un sapore diverso il podio di Raffaele De Rosa, che in sella alla MV del Reparto Corse ha combattuto ad armi pari con le temibili Yamaha. Per il campano e per la Casa di Schiranna si tratta del secondo podio consecutivo dopo il terzo posto conquistato in Olanda.
In una prova resa ancora più emozionante dall’addio alle competizioni di Kenan Sofuoglu – il pentacampione turco è rientrato ai box al termine del warm up lap – Lucas Mahias ha gettato al vento una ghiotta occasione per incrementare il vantaggio in campionato, scivolando malamente nel corso del quinto giro mentre era al comando. Il francese del team GRT Yamaha è riuscito a ripartire concludendo la gara in ottava posizione, ma il best lap in gara è stata una magra consolazione.
In chiave Campionato gli otto punti conquistati da Mahias non consentono al transalpino di mantenere la leadership del classifica generale. Nonostante non fosse al top della forma, grazie ad un buon quinto posto, Randy Krummenacher è ora il nuovo capofila della serie, con appena due lunghezze sul Campione del Mondo in carica e 4 su Cortese. In una graduatoria estremamente corta, con la vittoria sulle rive del Santerno Jules Cluzel si è portato ad appena sei punti dalla vetta, mentre Caricasulo è quinto a meno 12.
Il prossimo appuntamento per i piloti della serie iridata della Supersport è fissato per il 27 maggio a Donington Park, sede del sesto round stagionale.
FOTO: Bonora Agency