HOCKENHEIM – Il Gran Premio di Germania oltre ad essere il giro di boa del campionato di Formula 1 sarà anche il punto centrale del calendario 2014 di GP2 Series. In questa prima metà di stagione abbiamo visto la DAMS dominare ben tre delle cinque qualifiche sin qui disputate. Le due rimanenti sono state assegnate ai colori italiani con Johnny Cecotto Jr. per Trident e il nostro Raffaele Marciello che due settimane fa ha conquistato la sua prima pole in carriera.
Sul circuito teutonico il più veloce di tutti è stato nuovamente Jolyon Palmer che ha conquistato così la sua terza pole position stagionale. Il suo cronometro si è fermato sul tempo di 1:23.383, il che ha permesso al pilota britannico di guadagnare quattro punti in campionato e staccare di due decimi il pilota alle sue spalle: Stoffel Vandoorne, che partirà secondo.
Alle spalle dei due troviamo Stefano Coletti e Tom Dillman con il monegasco che continua a mostrare l’ottimo periodo che stanno attraversando sia lui, sia il resto del team. Terza fila per Nasr e Pic, seguiti da Cecotto e il nostro Marciello che si è piazzato in ottava posizione. Il pilota italiano non ha avuto la possibilità di mettere in atto la sua forza a causa del continuo traffico trovato nei suoi giri veloci. Tra i piloti che non hanno permesso al pilota della Racing Engineering di compiere il proprio giro veloce c’è Izawa, il quale è stato posto sotto investigazione dai commissari. A chiudere la top ten troviamo Alexander Rossi e Simon Trummer, il quale ha ottenuto un tempo di 6 decimi netti superiore a quello della pole.
Se Cecotto e Trummer mantengono alti, rispettivamente, i colori di Trident e Rapax, Quaife-Hobbs e Canamasas non fanno lo stesso. Gli altri due alfieri dei team italiani infatti scatteranno dal 23° e 24° posto, in penultima fila, davanti alle due vetture dell’MP Motorsport.
La gara di domani scatterà come di consuetudine alle 15:40 di sabato pomeriggio, mentre la seconda prenderà il via alle 10:30 di domenica mattina.