Ad Adrien Tambay la prima pole del 2014 in DTM. Male Di Resta e Petrov.
03 Maggio 2014 - 18:25
|

Sul tracciato di Hockenheim si è svolta la prima qualifica della stagione 2014 in DTM, che ha visto il dominio di Audi e BMW sulla Mercedes, che è sprofondata nelle ultime posizioni della griglia di partenza. Una debacle in linea con ciò che la casa di Stoccarda aveva fatto vedere nei test di un mese fa. Insomma, un primo campanello di allarme che suona già alla prima gara.
A parte queste note dolenti, la prima pole position dell’anno è andata al francese Adrien Tambay, con l’Audi RS5 del team Abt, che ha regolato di due decimi, rispettivamente, Marco Wittmann e il debuttante Antonio Felix Da Costa (pilota del settore giovanile della Red Bull), entrambi sulla nuova BMW M4. Mentre il nostro Edoardo Mortara, con l’Audi, si è piazzato al settimo posto.

Una gran prova quella del giovane portoghese Da Costa, che è riuscito a stare davanti a piloti con molta più esperienza di lui nella categoria, come Bruno Spengler e Mattias Ekstrom. Una prestazione davvero maiuscola la sua, che lo porta a mettersi in mostra anche con le ruote coperte, dopo aver ben figurato nelle categorie minori di quelle scoperte.

Y5Invece, sono andati molto male due ex piloti di Formula 1, come Paul Di Resta e Vitaly Petrov. Tutti e due hanno pagato la scarsa competitività della Mercedes C-Coupè, ma le loro prestazioni sono state davvero deludenti. Infatti lo scozzese si è piazzato al 19° posto, mentre il russo ha fatto segnare il tempo peggiore di tutti, concludendo la qualifica in fondo alla griglia, al 23° posto.

Domani in gara la questione non dovrebbe cambiare, con una lotta accesa tra le Audi e le BMW, mentre le Mercedes staranno a guardare dalle retrovie.