A qualche ora dall’ufficializzazione della chiusura, da parte di Porsche, del suo programma LMP1 con la 919 Hybrid, l’Automobil Club d’Ouest (organizzatore del WEC, ndr) ha risposto alla decisione presa dal costruttore tedesco tramite un comunicato.
“L’Automobile Club de l’Ouest, promoter del WEC e organizzatore della 24 Ore di Le Mans, è rammaricata per questa precipitosa decisione di andarsene da parte di uno dei più vincenti costruttori nelle corse endurance” si afferma nel comunicato. “L’ACO e la FIA, comunque, hanno immediatamente iniziato a lavorare per presentare a tutti i partecipanti coinvolti nelle corse di durata, i nuovi piani per la stagione 2018, una stagione che sarà abbastanza eccezionale grazie all’introduzione di nuove innovazioni”.
Si conferma inoltre la continuità nell’assegnazione dei titoli mondiali piloti nelle classi LMP1 ed LMP2 oltre che a quelle delle classi GT, mentre per quanto riguarda il titolo costruttori LMP1, questo potrebbe scendere di un gradino e prendere la denominazione di “Coppa” senza avere più valenza mondiale.