La rivalità tra Antonio Giovinazzi e Pierre Gasly si accende già durante le prove libere del venerdì. Il pilota francese del Red Bull junior team ha subito staccato il miglior tempo nella prima sessione ufficiale dell’ultimo weekend stagionale, facendo segnare il crono di 1’50”940, l’unico a scendere sotto il muro dell’1’51”.
Giovinazzi è comunque vicino al compagno di squadra e rivale per il titolo, pagando poco più di un decimo dalla migliore prestazione di Gasly. Tra i due piloti della Prema si è però inserito Alex Lynn con la DAMS, con un ritardo di 62 millesimi dalla leadership.
Vicinissimo ai primi tre anche Nobuharu Matsushita (ART Grand Prix), quarto dietro a Giovinazzi di appena 82 millesimi, mentre sono più staccati tutti gli altri: Nato (Racing Engineering), Rowland (MP Motorsport), King (Racing Engineering), Cecotto (Rapax), Sirotkin (ART Grand Prix) e Latifi (DAMS) chiudono la Top 10.
Fuori dai migliori dieci gli altri due italiani: Raffaele “Lello” Marciello è 11° con la sua Russian Time, mentre Luca Ghiotto (Trident) non va oltre la 15° piazza.
Da segnalare un problema tecnico sulla monoposto di Mitch Evans, che lo ha costretto a parcheggiare lungo il tracciato. Un curioso episodio ha, inoltre, visto protagonista lo spagnolo Sergio Canamasas: il pilota della Carlin si è visto attraversare la strada da un gatto sul lungo rettilineo del tracciato di Yas Marina.