Abt ringrazia Mortara e vince il secondo round ad Hong Kong
03 Dicembre 2017 - 12:17
|
ePrix Hong Kong 2017-18
Un testacoda di Mortara al penultimo giro regala la vittoria al tedesco dell'Audi. Rosenqvist secondo in rimonta, indietro Buemi e Di Grassi

Daniel Abt rompe il digiuno e nel secondo dei due ePrix ad Hong Kong di questo weekend coglie la prima vittoria in Formula E nel giorno del suo 25esimo compleanno. Il tedesco della Audi Sport Abt Schaeffler deve ringraziare però Edoardo Mortara che al penultimo giro è andato in testacoda alla curva 2 quando era tranquillamente in testa alla gara sin dal via, quando dopo la partenza lanciata ha preso la testa della gara per via del testacoda del polemen di giornata Felix Rosenqvist alla prima curva, che ha lanciato Mortara, Abt e Mitch Evans in testa alla gara.

Mortara riesce a gestire alla grande la leadership controllando bene l’uso dell’energia prima e dopo il cambio della vettura prima di arrivare al 43esimo giro che per lui è stato fatale con questo errore. Mortara rientra in terza posizione dietro proprio a Rosenqvist che dopo l’errore iniziale è riuscito a rimontare il gruppo fino a tornare in zona podio con degli ottimi sorpassi.

Giù dal podio troviamo Mitch Evans che chiude in quarta posizione con una Jaguar che si è dimostrata molto competitiva in questo weekend davanti ai protagonisti della gara di ieri, ovvero Jean-Eric Vergne quinto davanti a Sam Bird, bravo a rimontare dopo la penalità di 10 posizioni per l’incidente ai box di ieri. Completano la zona punti Oliver Turvey 7° su NIO davanti a Maro Engel 8°, Nicolas Prost 9° e Alex Lynn, 10°. Non è riuscito ad entrare in zona punti Sebastien Buemi nonostante una bella rimonta dal fondo dell griglia dopo delle qualifiche pessime. Ancora problemi per il Campione in carica Lucas Di Grassi che ha subito un problema tecnico poco prima di effettuare il cambio vettura. Gara da dimenticare anche per Luca Filippi che al via è stato toccato da Rosenqvist nel tentativo di quest’ultimo di rientrare nel gruppo dopo il testacoda al via.