La stagione del ritorno di Renault come costruttore in Formula 1 è stata, fino a questo momento, molto al di sotto delle aspettative. La scuderia francese, che lo scorso dicembre ha rilevato la Lotus, ha già bloccato lo sviluppo della R.S.16 e della Power Unit che spinge anche la Red Bull (anche se targata TAG Heuer, ndr), concentrandosi direttamente sul 2017. Il team transalpino sta anche valutando le possibilità di ingaggio di diversi piloti, che potrebbero trascinare la squadra a risultati di un certo livello già nella prossima stagione.
Proprio l’amministratore delegato della Renault Cyril Abiteboul ha dichiarato che il team è alla ricerca di un ‘leader carismatico’ per guidare il suo schieramento di piloti in Formula 1.
Come già riportato qualche tempo fa, la Renault ha già sondato la strada che porta a Sergio Perez, anche se il messicano è attualmente legato da un contratto con la Force India anche per la prossima stagione. Non è pero da escludere l’approdo di Valtteri Bottas, in scadenza di contratto con la Williams.
Non bisogna, tuttavia, escludere dalla lotta per i due posti da titolare i piloti attuali, con particolare attenzione al danese Kevin Magnussen, che finora ha totalizzato 6 punti in campionato contro gli zero del compagno di squadra Joylon Palmer.
“Renault sta cercando di mettere sotto contratto persone che credano in un progetto a lungo termine” ha dichiarato Abiteboul ad Autosport. “Noi vogliamo che i nostri piloti siano in grado di agire da leader della squadra e ambasciatori del nostro marchio. Purtroppo sappiamo che questo non è facile quando si è abbastanza giovani, ma se un pilota ha fiducia nel suo talento, può facilmente trasformarsi in un leader carismatico. E’ di questo che noi abbiamo bisogno”.
“Quando guardo tutte le grandi squadre degli ultimi tempi, vedo subito grandi leader come Michael Schumacher, Fernando Alonso, Sebastian Vettel, Nico Rosberg, Lewis Hamilton e così via. Bene, noi puntiamo a qualcosa di simile, perché siamo rientrati in Formula 1 per puntare in alto”.
“Al momento stiamo valutando attentamente tutte le possibili soluzioni sul mercato; sappiamo che i piloti già affermati sono tutti sotto contratto, per cui faremo tutte le valutazioni del caso e prenderemo le nostre decisioni entro l’arrivo del prossimo inverno. E’ meglio non avere fretta in alcuna decisione e prendere più tempo per farsi un’opinione ben precisa su chi è sul mercato, questo è il modo migliore di procedere” ha concluso Abiteboul.