A Zandvoort si parla solo francese. Vernay vince Gara 3, Ehrlacher nuovo leader in campionato
21 Maggio 2018 - 17:45
|
Race of Netherlands 2018
Tre vincitori transalpini in tre gare nel week-end olandese. Yvan Muller cede la testa della classifica a suo nipote dopo un triplo zero

Gara 3 di Zandvoort si conclude con il terzo successo per un pilota francese. Dopo la vittoria in Gara 1 di Yann Ehrlacher e quella in Gara 2 di Aurelien Comte, questa volta a salire sul gradino più alto del podio è stato Jean-Karl Vernay al secondo successo nel mondiale. Il campione TCR 2017 è riuscito a concretizzare la pole position ottenuta questa mattina, mantenendo la posizione al via e gestendo per tutti i 15 giri della gara, mantenendo Rob Huff a debita distanza. Sul terzo gradino del podio Frederich Vervisch.

Se non abbiamo assistito a una lotta per la vittoria, le vere sfide sono state quelle per la quarta e la nona posizione. Nella prima Esteban Guerrieri ha dovuto sopportare i continui attacchi di Gordon Shedden, a cui la quinta posizione stava un po’ stretta. Nella seconda, invece Pepe Oriola ha dovuto tenere la concentrazione al massimo per tentare di non farsi sorpassare da James Thompson. Se nel primo caso l’argentino della Honda è riuscito a tenere stretta la posizione tagliando il traguardo al quarto posto, lasciando il quinto allo scozzese, non si può dire lo stesso per lo spagnolo. Il pilota della Cupra infatti è stato sorpassato dal portacolori di Honda nel corso dell’11° giro, con Thompson che ha tagliato il traguardo in nona posizione davanti a Oriola che chiude la zona punti. Tra i quattro protagonisti di questa gara Yann Ehrlacher si è accontentato della sesta posizione finale, che però gli vale la leadership mondiale, quindi Comte e Bennani.

Ancora un ritiro per Muller e Michelisz, ai quali si aggiungono Coronel e Szabo protagonisti di un incidente al primo giro e il nostro Fabrizio Giovanardi che non ha preso il via alla terza gara, a causa di danni troppo pesanti rimediati nella gara di questa mattina.

Classifica rivoluzionata ancora una volta dopo il week-end della Race of Netherlands. Con tutti e quattro i piloti Hyundai rimasti a bocca asciutta, Ehrlacher fa un balzo in avanti portandosi davanti a tutti con 146 punti, seguito a 9 lunghezze dal suo connazionale, nonché zio, Yvan Muller. A salire in terza posizione è Rob Huff a quota 130 punti, quindi Jean-Karl Vernay che si porta al quarto posto con 121. Quinta posizione per Gabriele Tarquini che continua la sua striscia negativa portando a sei le gare consecutive senza ottenere punti.