Max Verstappen non ha avuto un grande inizio di stagione, ma rimane sempre uno dei piloti più spettacolari in Formula 1. Il giovane alfiere della Red Bull è uno che non si lascia pregare due volte per tentare un sorpasso, e quando si presenta l’occasione ci prova sempre. Era così nel 2015, nel suo anno d’esordio nel Circus, e non è cambiato a più di tre anni di distanza.
Il pilota olandese ritiene però che il cambio regolamentare introdotto nel 2017 abbia reso meno divertenti le gare, e ha recentemente dichiarato di ritenere molto più emozionanti i duelli con le vetture del 2015-2016, che permettevano di prendersi più rischi in fase di sorpasso.
“Era molto più divertente nel 2016 la Formula 1 – ha detto Verstappen – Si poteva seguire meglio il pilota che stava davanti e in un certo senso era anche più gratificante guadagnare la posizione. Dal 2017 è diventato più difficile e meno elettrizzante avere un duello in pista con un avversario. La distanza di frenata si è ridotta, ed è molto arduo stare in scia al pilota che ti precede. La macchina poi può comportarsi in modo strano all’improvviso, sbandando in fase di frenata”.
Il più giovane vincitore nella storia della Formula 1 ha poi spiegato di non gradire la presenza di una differenza di prestazioni così importante fra i vari motoristi, affermando: “Per la Formula 1 in generale sarebbe positivo avere prestazioni più livellate. Purtroppo le differenze fra i vari motori sono molto elevate; troppo elevate”.