A Spielberg Leclerc si conferma il più veloce anche nelle FP3, è l’unico sotto l’1:04
29 Giugno 2019 - 13:16
|
GP Austria

Le Prove Libere 3 del Gran Premio d’Austria a Spielberg sorridono a Charles Leclerc che anche oggi, dopo ieri pomeriggio, ha conquistato la migliore prestazione della sessione. Il monegasco della Ferrari ha fermato il cronometro sul tempo di 1:03.987, unico pilota a scendere sotto l’1:04 in questo week-end. Il pilota della Rossa ha preceduto di nemmeno un decimo e mezzo Lewis Hamilton, con Valtteri Bottas e Sebastian Vettel alle sue spalle. I piloti di Ferrari e Mercedes sono racchiusi in appena 263 millesimi.

Più staccata è la Red Bull che dal lato box di Max Verstappen ha sfruttato questa sessione per tante prove aerodinamiche. Sulla RB15 dell’olandese, infatti, quasi sempre si è vista della paraffina spalmata sulle ali. Il 21enne ha registrato il quinto tempo con un gap di circa quattro decimi e mezzo. Tra lui e il suo compagno di squadra, Pierre Gasly, affetto da un calo di potenza sulla sua Power Unit, si è posto Lando Norris. Il rookie della McLaren ha ottenuto il sesto tempo a un secondo dal battistrada, precedendo per l’appunto il francese di Red Bull. Alle sue spalle l’altra McLaren con Carlos Sainz staccato di due decimi dal team mate.

Ottima nona prestazione per Antonio Giovinazzi che conferma l’ottimo feeling trovato da Alfa Romeo nel corso del week-end. Il pilota di Martina Franca ha messo alle sue spalle le due Toro Rosso con Kvyat e Albon nell’ordine. In difficoltà la Renault con Nico Hulkenberg solo 12° a precedere l’Alfa di Kimi Raikkonen, mentre Daniel Ricciardo non è andato oltre il diciassettesimo tempo.

In fondo alla classifica anche Haas e Racing Point che, insieme a Renault, sono gli unici team ad aver effettuato gran parte del lavoro di questa sessione, montando gomme gialle medie.

L’appuntamento è alle 15:00 con il via della nona qualifica stagionale.

 

Immagine in evidenza: © Scuderia Ferrari Media Press