A Spielberg continua la sfida di un anno fa. Marquez in pole per 2 millesimi sul Dovi
11 Agosto 2018 - 15:23
|
GP Austria
Il pilota della Honda conquista la sua pole numero 49 precedendo di un nulla il ducatista. Male le Yamaha con Vinales 11° e Rossi fuori dal Q2

Nelle qualifiche del Gran Premio d’Austria si infiamma subito la sfida con Marc Marquez che conquista la quarta pole position della stagione, precedendo di appena 2 millesimi Andrea Dovizioso, che gli aveva soffiato la vittoria proprio a Spielberg un anno fa. Lo spagnolo ha fatto segnare il miglior tempo in 1:23.241 ponendosi al comando della sessione già nelle prime fasi, mentre il forlivese si è piazzato alle sue spalle solo nel corso del penultimo tentativo, dopo aver ottenuto il miglior tempo nei primi tre settori. A quasi un decimo e mezzo la seconda Ducati ufficiale, quella di Jorge Lorenzo, chiude la prima fila dello schieramento austriaco.

Il Red Bull Ring si conferma pista favorita per le moto di Borgo Panigale con Danilo Petrucci che agguanta la quarta posizione a due decimi e mezzo dal poleman. Più staccato il resto del gruppo, infatti tutti i piloti qualificatisi dalla quinta posizione in poi accusano in ritardo di almeno 6 decimi. Il primo dei “piloti terrestri” è Cal Crutchlow che ha conquistato il quinto posto a 572 millesimi dal compagno di marca. Segue Johann Zarco a più di sei decimi. Il francese che chiude la seconda fila è il più veloce dei piloti Yamaha. In terza fila Rabat precede la prima delle Suzuki, quella di Andrea Iannone, quindi l’altra Honda Repsol di Dani Pedrosa che non è riuscito a stare sotto gli 0.883 secondi di ritardo dal proprio compagno di squadra. L’altra Suzuki di Rins precede la prima Yamaha ufficiale con Maverick Vinales. Il pilota spagnolo, che precede la Ducati di Bautista, si ritrova ad oltre un secondo di gap dal connazionale al primo posto. I due piloti che partiranno rispettivamente alla sinistra e alla destra della Yamaha sono anche i due che hanno ottenuto il passaggio dal Q1 al Q2.

Nella prima fase della qualifica il miglior tempo è stato quello di Bautista, firmato in 1:24.195, il quale ha preceduto Rins di 35 millesimi. Una sessione molto serrata nei tempi dato che Bradley Smith, primo degli esclusi e unico pilota KTM presente in Austria, si è dovuto accontentare della 13a piazza per soli 15 millesimi. Alle sue spalle Valentino Rossi in grosse difficoltà, il quale ha assaporato solo per pochi secondi la possibilità di entrare nella top-12. 15° Aleix Espargaro che precede il nostro Franco Morbidelli di appena 5 millesimi.

Appuntamento a domani mattina con il Warm Up e alle 14:00 con il via del Gran Premio d’Austria che verrà trasmesso in diretta sia su TV8 che su Sky Sport MotoGP (da domani di nuovo sul canale 208).

Copertina: Honda Racing Corporation