La FP1 del Gran Premio d’Italia a Monza è stata caratterizzata dalla pioggia che è caduta in abbondanza nella notte e nella prima mattinata, consegnando ai piloti una pista completamente bagnata, anche se a metà sessione la pioggia ha smesso di cadere e i piloti hanno potuto migliorare sensibilmente le proprie prestazioni con le gomme intermedie. A sorpresa Sergio Perez ha chiuso davanti a tutti la prima sessione di prove libere con il tempo di 1:34.000, ottenuto con gomme intermedie nell’ultimo giro lanciato, con la pista che andava migliorando sempre di più quasi asciugandosi del tutto, ma non quanto basta per girare con gomme d’asciutto. Continua il momento d’oro della nuova Racing Point Force India con Esteban Ocon che chiude in terza posizione a quasi sei decimi di ritardo dal suo compagno di squadra. Tra loro due c’è Kimi Raikkonen, che ha portato la sua Ferrari in seconda posizione a +0.550 di ritardo dal messicano, al termine di una sessione soddisfacente per il finlandese.
Negli ultimi minuti si sono fatti notare al top anche i piloti di Toro Rosso e Red Bull, con un sorprendente Brendon Hartley in quarta posizione che a tre minuti dalla fine era in testa alla classifica, davanti a Daniel Ricciardo, quinto dopo aver accusato qualche problema di potenza sulla sua power unit subito all’inizio della sessione ma poi è riuscito a tornare in pista e a portarsi nelle posizioni di vertice davanti alla coppia piloti Red Bull del 2019, con Pierre Gasly sesto davanti a Max Verstappen in settima posizione: piccolo brivido per il pilota olandese all’inizio della sessione quando ha salvato la sua vettura da un testacoda alla Parabolica, senza gravi conseguenze per sua fortuna.
Ottavo posto per Carlos Sainz JR davanti al suo compagno di squadra alla Renault Nico Hulkenberg, nono. Solo decimo Valtteri Bottas con la sua Mercedes davanti al leader del campionato Lewis Hamilton, undicesimo in questa mattinata bagnata: i due piloti della Mercedes hanno girato complessivamente poco in queste condizioni per non correre rischi inutili e anche per risparmiare il motore di entrambe le monoposto. Solo 17° Sebastian Vettel, che ha totalizzato solamente quattro giri con le gomme Full wet prima di rientrare ai box e di non tornare più in pista per via di una perdita sul suo cambio che ha costretto i meccanici a smontare completamente la sua Ferrari, e terminare anzitempo la sua FP1. Chiude il gruppo Lando Norris, che in questa sessione è salito sulla McLaren di Stoffel Vandoorne, con il belga che riprenderà il suo posto nella FP2 di oggi pomeriggio.