Questo fine settimana a Sakhir sarà molto importante per la Ferrari, in quanto bisognerà cercare delle risposte che sono mancate nella gara d’esordio in Australia nonostante il trionfo – un po’ a sorpresa – di Sebastian Vettel. Alle verifiche tecniche di rito del giovedì in Bahrain le due SF71H del tedesco e di Kimi Raikkonen si sono presentate con lo stesso diffusore già visto nelle prove libere dell’Albert Park due settimane fa, ma poi bocciato dalla squadra del Cavallino in vista di qualifiche e gara.
La soluzione riproposta dagli uomini di Maranello presenta una specie di archetto che prolunga l’elemento principale e lo collega al secondo flap di Gurney, una piccola appendice molto efficace nell’aumentare la deportanza a fronte di un piccolissimo aumento della resistenza aerodinamica.
Si tratta di una soluzione già vista nel recente passato sulle monoposto della Red Bull, segno evidente che sia a Maranello che a Milton Keynes siano molto attenti alle ‘mosse’ aerodinamiche dei rispettivi avversari.