Una delle più belle sorprese della prima qualifica stagionale di Melbourne è l’intera terza fila conquistata dalla Haas, che ottiene così il suo miglior risultato della sua breve storia. Dopo un inverno molto intenso e ricco di buone indicazioni, Kevin Magnussen e Romain Grosjean sono riusciti a portare la VF-18 motorizzata Ferrari rispettivamente al sesto e settimo posto, che si traduce in una meritata terza fila completa grazie alla penalità di tre posizioni che dovrà scontare la Red Bull di Daniel Ricciardo.
“La macchina è stata bella da guidare in qualifica e davvero performante – ha dichiarato Magnussen al termine della Q3 – Sono stato in grado di spingere al limite i punti di frenata in ogni curva del mio giro finale, davvero super. Dopo i test invernali è bello essere così davanti all’inizio della stagione e ora non vedo l’ora di scattare dalla mia quinta posizione domani in gara. Abbiamo diverse vetture molto veloci intorno noi e non sarà semplice mantenere la posizione. Faremo tutto il possibile per ottenere un buon risultato e di portare a casa dei buoni punti”.
“Tutti sono molto felici e ciò riflette il duro lavoro di tutti i membri del team – ha aggiunto Grosjean – Il nostro risultato ha confermato un po’ quello che abbiamo visto nei test invernali. Posso spingere la macchina quanto voglio, il che ovviamente mi rende molto felice. E’ stato fatto un buon lavoro anche da parte di Kevin e la terza fila ne è la prova. Sarà davvero incredibile essere lì e avremo una grande occasione di portare subito a casa molti punti. Ovviamente, entrambi vogliamo mantenere le nostre posizioni, ma la gara sarà lunga e difficile e vedremo cosa succederà. Finora possiamo essere molto orgogliosi di quanto fatto, ma dobbiamo continuare a spingere”.