A Donington Park Sandro Cortese ha conquistato la seconda vittoria nel Campionato Mondiale FIM Supersport, replicando il successo ottenuto sul MotorLand Aragon dell’aprile scorso. Sul circuito britannico l’ex Campione del Mondo 125 ha sfoderato tutta la sua esperienza, mostrando una guida pulita e accorta, prevalendo nel corpo a corpo con Jules Cluzel, secondo al traguardo. Scattato dalla seconda casella, il tedesco del Kallio Racing ha preso il comando della gara con un sorpasso rude nei confronti del francese del team NRT, difendendo alla grande la prima posizione fino alla bandiera a scacchi. Dal canto suo, dopo il sorpasso subito, Cluzel non è riuscito a tenere il ritmo di Cortese, dovendosi difendere anche dagli attacchi di un sempre più convincente Raffaele De Rosa, nuovamente sul podio in sella alla MV Agusta Reparto Corse by Vamag.
Con la vittoria odierna Sandro Cortese è riuscito a balzare in testa alla classifica generale con 102 punti, 7 in più di Jules Cluzel. Terzo e quarto posto per Randy Krummenacher e Lucas Mahias giunti quarto e quinto a Donington Park. Il campiona in carica de l GRT Yamaha Official WorldSSP Team e l’alfiere del BARDAHL Evan Bros sono stati protagonisti di un bellissimo duello, con lo svizzero che ha vinto la battaglia con Mahias dopo una serie di sorpassi e controsorpassi.
Federico Caricasulo, secondo portacolori del GRT Yamaha WorldSSP Team, ha sofferto più del previsto per tenere il passo dei primi, ed ha tagliato il traguardo in sesta posizione, arretrando nella classifica generale fino al quinto posto.
Ayrton Badovini è stato il migliore “degli altri” nel round inglese, tagliano il traguardo in settima posizione, davanti a Thomas Gradinger (NRT), ottavo. Sheridan Morais (Kawasaki Puccetti Racing), tornato in azione a Donington, ha concluso nono, mentre Andrew Irwin (CIA Landlord Insurance Honda) ha chiuso la top 10.
Prossimo appuntamento il 10 giugno sul tracciato ceco di Brno.