A Baku la Ferrari conferma l’ala posteriore “a cucchiaio” provata nelle libere di Shanghai
26 Aprile 2018 - 13:05
|
GP Azerbaijan

I primi scatti rubati alle monoposto nel paddock di Baku hanno fatto percepire le prime novità tecniche portate dalle squadre per la quarta tappa del campionato del mondo di Formula 1. In casa Ferrari è interessante notare come i tecnici in rosso abbiano deciso di confermare l’alettone posteriore “a cucchiaio” da medio/basso carico testato nelle prove libere del Gran Premio della Cina di due settimane fa.

Si tratta di una soluzione un po’ anomala per un circuito cittadino, che però si distingue dai tracciati stradali tradizionali come Monte Carlo o Singapore per le alte velocità di punta raggiunte, grazie anche al lunghissimo rettilineo di oltre due chilometri tra l’ultima e la prima curva.

Nonostante ciò, solo le prime prove libere di domani ci diranno se la SF71H continuerà ad utilizzare questa versione specifica dell’alettone posteriore o se i piloti prediligeranno delle soluzioni per avere più carico aerodinamico e quindi maggior grip nelle curve a gomito del circuito azero, caratterizzato da un asfalto stradale di per sé poco “confortevole” per gli pneumatici Pirelli.

 

Immagine di copertina: © Ferrari Media Centre