Jonathan Rea va oltre le difficoltà e ragginuge “King” Carl Fogarty. Grazie ad una prova magistrale, il Campione del Mondo in carica ha conquistato una perentoria vittoria sul TT Circuit di Assen, conquistando l’ottavo successo consecutivo in Olanda e la dodicesima vittoria sulla Cattedrale della Velocità.
Maestro di strategia, Rea non solo ha domato la propria Kawasaki, non apparsa la più veloce del lotto, ma anche un coriaceo Michael Van der Mark, autore di una eccellente gara che lo ha portato fino alla seconda posizione. L’idolo locale del team ufficiale Yamaha ha battuto in volata la Ducati di Chaz Davies e la seconda ZX10-R di Tom Sykes, in recupero dopo le ultime prestazioni opache.
Solo una parte del box della Casa dei tre Diapason ha di che gioire: dopo una sorprendente pole position, Alex Lowes è rapidamente sprofondato al di fuori della top10, chiudendo in dodicesima piazza. Analogo discorso in casa Ducati, con un Marco Melandri sesto dopo una prova assai sofferta.
Ancora una volta buona la prova di Xavi Fores, quinto a traguardo in sella alla Panigale del Barni Racing, mentre ha risalito la classifica Loris Baz, settimo in sella alla BMW del team Althea. Per effetto della griglia invertita domani il francese scatterà dalla seconda fila con accanto la Kawasaki di leandro mercado e la MV di Jordi Torres, oggi rispettivamente ottavo e nono.
Con il risultato odierno Rea si conferma leader di classifica con 139 punti, 21 in più di Davies e 33 su Melandri, mentre Van der Mark e Fores si dividono la quarta piazza con 87 lunghezze.