L’ottavo posto rimediato alla fine della gara australiana ha deluso Valtteri Bottas, che si aspettava un risultato più roseo dalla prima gara stagionale. Nonostante sia stato un protagonista in negativo del fine settimana, lo scudiero della Mercedes ha mostrato una grande forza di volontà nel gestire la delusione maturata dopo la gara.
“Sono felice di come sia riuscito ad elaborare la delusione, è qualcosa che ho imparato durante la passata stagione. – ha dichiarato l’ex Williams al sito Motorsport.com – L’importante è imparare da ogni errore, ma non sempre si riesce a farlo, perché c’è sempre una gara da affrontare e devi arrivare ai blocchi di partenza nella migliore forma mentale. Per me non è stato un gran week end, soprattutto dopo le qualifiche che hanno compromesso l’intera gara, ma non c’è bisogno di allarmarsi perché restano ancora 20 gare“.
Nonostante lo scorso campionato non abbia brillato come nelle prime gare , il pilota finlandese ha dichiarato il suo obbiettivo, ovvero quello di portare a casa il titolo piloti alla fine della stagione, anche se il distacco da Sebastian Vettel ammonta già a 21 punti.
Nonostante questo, Bottas è riuscito a trovare un lato positivo tra i neri fumi delle qualifiche australiane, cioè l’aver girato ad un decimo dal miglior tempo di Lewis Hamilton durante le Q2: “Nel secondo round delle qualifiche sono riuscito a girare praticamente sugli stessi tempi di Lewis, successivamente lui ha ottenuto un ottimo tempo in Q3, mentre io sono andato a sbattere. Sono consapevole che avrei dovuto spingere di più negli ultimi 10 minuti delle qualifiche, ma so quanto posso essere veloce e ci riproverò tra due settimane“.