Kubica sceglie la F1: “Non ho tempo per partecipare ad altri campionati”
31 Marzo 2018 - 12:48
|
Per il tester della Williams, quest'anno, la priorità sarà data alla Formula 1, la quale sarà molto impegnativa impedendogli di partecipare ad altre competizioni

Per Robert Kubica questa stagione sarà esclusivamente dedicata agli impegni con la casa inglese. Rientrato in Formula 1 dopo molti anni passati tra i campionati Rally, il terzo pilota della Williams ha deciso di non accettare l’offerta del team Manor a correre nel campionato WEC 2018 con la Ginetta-Mecachrome G60-LT-P1. Nonostante i due test effettuati ad Aragon la decisione è arrivata dopo aver preso in considerazione i molti impegni che il team di Grove gli attribuirà: “I test sono andati piuttosto bene, ma ciò che mi ha portato a questa decisione è la mancanza di tempo. Quest’anno avrò un carico di lavoro molto elevato, per questo ho deciso di dirottare tutte le mie forze sulla Formula 1 piuttosto che sul WEC. Nell’ultimo mese e mezzo sono stato a casa soltanto due giorni, e ormai passo più tempo in giro che non con la mia famiglia. Correre è ciò che più amo fare, ma devo dare delle priorità“.

Sulla scelta del polacco si è soffermato anche Graeme Lowdon, direttore sportivo del team Manor nel campionato WEC, che ha voluto ringraziare il pilota della Williams per l’aiuto dato durante i test: “Robert è una persona molto importante per la nostra squadra, come se fosse un amico e ci ha aiutato molto durante i test, dandoci l’opportunità di capire il livello prestazionale della vettura. Nel caso avesse scelto di partecipare al WEC, saremmo stati molto felici di farlo correre con la nostra monoposto, ma sappiamo che gli impegni in Formula 1 con la Williams gli porteranno via molto tempo e correre con noi avrebbe solo peggiorato la situazione“.