La Formula E si accorcia, le gare dureranno 10 minuti in meno
11 Marzo 2018 - 14:40
|
Oltre alle vetture di nuova generazione la Formula E sta lavorando per inserire molte nuove modifiche, che potrebbero rivoluzionare il campionato delle monoposto elettriche

Il sito ufficiale della Formula E annuncia che dal prossimo anno le gare della serie elettrica avranno una durata ridotta. Ma il cambiamento più significativo sarà l’abolizione, durante le gare, del cambio di vettura, visto che la durata delle rispettive batterie si è allungata fino a permettere alle squadre di percorrere tutti i giri previsti con una sola vettura. Ritornando alla durata delle singole corse, dovrebbero passare dai canonici 50 minuti ai 40.

Queste però non saranno i soli grandi cambiamenti che si vedranno nel prossimo campionato: con la perdita dei pit stop c’era la preoccupazione di perdere alcune strategie di gara, per questo dalla prossima stagione i piloti potranno disporre di due power points, che dovranno usare in alcuni punti della pista. Questo vorrà dire che i piloti avranno differenti ritmi gara tra di loro nelle differenti fasi della gara. Tutto ciò potrebbe portare il Fan Boost a scomparire. Un ultimo cambio regolamentare sarà l’assegnazione di alcuni punti in ottica campionato per chi realizzerà dei giri veloci, un po’ come accadeva in Formula 1 negli anni passati. Altri punti saranno assegnati per la miglior efficienza energetica che ogni pilota ha saputo manifestare, ma queste sono decisioni ancora da ufficializzare.