Giornata alquanto impegnativa per la Ferrari e per Sebastian Vettel, che oggi ha totalizzato ben 190 giri, complice anche la simulazione di gara. Nella tarda mattinata il tedesco ha abbattuto il record della pista, facendo segnare con le Hypersoft 1:17.182, ma nonostante il gran tempo segnato, il ferrarista rimane con i piedi per terra, non sbilanciandosi, visto che per il quattro volte iridato questo è soltanto un tempo e i veri valori si vedranno a Melbourne. Tuttavia il trentenne ex Red Bull si reputa soddisfatto dei suoi test, essendo uno tra i piloti con più giri all’attivo: “Quello di oggi è stato solo un tempo come tutti gli altri, e credo sia sbagliato giungere a conclusioni affrettate. Ciò che dobbiamo davvero capire sono i meccanismi della vettura e come funzione. Questa giornata di test è stata positiva, visto che abbiamo percorso quasi 200 tornate. Le condizioni della pista, oggi erano migliori rispetto a ieri e perciò è difficile comparare le varie giornate“.
Il tedesco in questi tre giorni di test, complici anche i problemi di salute di Kimi Raikkonen, ha potuto recuperare il tempo perso durante i primi quattro giorni, causa maltempo: “Le condizioni meteo ci hanno fatto perdere tempo, e ciò non ci ha permesso di mettere a punto la vettura. In questi quattro giorni abbiamo potuto percorrere molti giri, così da capire meglio la vettura e ciò ci ha aiutato. Oggi la simulazione di gara tutto sommato è stata buona, perchè non abbiamo riscontrato alcuni problemi di affidabilità, ma non saprei valutare la prestazione pura, visto che non abbiamo alcun riferimento valido“.
Dopo tre giorni consecutivi di test, il pilota della Ferrari è visibilmente provato, ma resta comunque favorevole a girare sempre di più: “Ho fatto tantissimi giro in questa sessione, e ora ho bisogno di un po’ di riposo. Comunque speri sempre di poter fare più giri possibili, soprattutto dopo i giorni persi a causa delle condizioni climatiche. Questi tre giorni, però, sono stati positivi, perchè il lavoro svolto è stato proficuo, trovando anche un buon feeling con la vettura, anche se abbiamo ancora qualcosa da migliorare, ma è piuttosto normale in questa fase della stagione“. In ultimo Sebastian Vettel si pronuncia sulle aspettative che aveva sulla nuova SF-71H: “Se questa è la macchina che mi aspettavo di guidare? Non saprei, è troppo presto per dirlo. Abbiamo fatto dei buoni progressi, capendo come funziona la macchina. Il lavoro che stiamo svolgendo è incentrato sul feeling e la prestazione, che al momento è quello che stiamo cercando, mentre sull’affidabilità e sul passo gara siamo abbastanza tranquilli. Vorrei fare i complimenti a tutti coloro che hanno contribuito a creare la monoposto, spero soltanto che domani ci sia una buona giornata, in modo da poter essere pronti per l’Australia“.