Lando Norris è il pilota più veloce nel 1° giorno di test al Paul Ricard
06 Marzo 2018 - 18:22
|
Il pilota inglese su Carlin è riuscito ad ottenere il miglior tempo in entrambe le sessioni della giornata

La Formula 2 approda a Le Castellet (Francia) per i test pre stagionali. Ad accoglierli un circuito umido e coperto, le squadre sono subito scese in pista per i giri di installazione abituali all’inizio della giornata.

Oliver Rowland (DAMS) è stato il primo pilota a scendere in pista con gomme da bagnato, seguito subito dopo da Boschung. La prima ora è stata caratterizzata da diverse brevi interruzioni con bandiera rossa causate dal pilota Trident Ferrucci e Sette Camara (Carlin) fermi lungo il circuito e Delétraz con la debuttante Charouz Racing System fermo alla fine della pit-lane.

Ripresa l’azione in pista, è stato Lando Norris (Carlin) il primo a scendere sotto i 2 minuti con la pista che lentamente si asciugava e ben presto, con lo stabilizzarsi delle condizioni della pista, quasi tutti i piloti sono riusciti a segnare un tempo sul 1’59” anche se il circuito non è mai stato abbastanza asciutto durante la sessione per tentare un giro su gomme slick.

Una bandiera rossa nell’ultima mezz’ora della sessione è stata esposta per Alexander Albon (DAMS) fermo in curva 2 a causa di problemi meccanici, la sessione è ripresa a 10 minuti dalla fine con Boschung, velocissimo alla ripartenza, che segna il miglior tempo con 3 decimi di vantaggio su Norris, il pilota britannico però non ci sta e chiude al comando la sessione della mattinata con il tempo di 1’56″136.

Dopo la pausa è stato Jack Aitken (ART Grand Prix) il primo a scendere in pista con gomme medie per compensare la mancanza di chilometraggio durante la sessione del mattino. L’inglese ha avuto la pista tutta per se solo nelle fasi iniziali in quanto poco dopo il compagno di squadra George Russell e il duo Campos Vexatec Racing di Luca Ghiotto e Roy Nissany si sono uniti a lui. 

Dopo la prima ora, De Vries (Prema) si è portato in cima alla classifica davanti a Russell, con un tempo decisamente più veloce rispetto a quelli fatti segnare al mattino, grazie anche ad una pista completamente asciutta. Immediatamente dopo Lando Norris si è ripreso la testa della classifica raggiunto solo da Sette Camara  per un 1-2 Carlin.

Breve interruzione con bandiera rossa anche nel pomeriggio causata da Günther che dopo un testacoda e si è fermato in pista, subito dopo la ripresa Norris ha continuato a migliorare il suo miglior tempo, scendendo sotto il 1’44” riuscendo ad essere il migliore in tutti i settori. Sean Gelael (Prema) con uno strepitoso secondo settore è riuscito a piazzarsi i due piloti Carlin ma sono stati Ghiotto e De Vries a prendere brevemente il controllo della classifica dei tempi.

A 20 minuti dalla fine è ancora una volta Norris a segnare il miglior tempo dimostrandosi inattaccabile, nonostante i migliori sforzi di De Vries nelle ultime fasi. Nel corso della giornata sono stati completati 881 giri  per un totale cumulativo di 5000 chilometri.
 

Tempi mattino

Tempi pomeriggio