Come tradizione sul tracciato australiano di Phillip Island il circus del MOTUL FIM Superbike World Championship si appresta allo scattare del primo semaforo verde della stagione . In un clima di incertezza solo regolamentare, i favori del pronostico sono tutti per il dominatore della storia recente del Mondiale, Jonathan Rea, mentre a livello di entry list le sorprese sono limitate a piloti di seconda fascia.
Dopo un inverno trascorso ai vertici delle classifiche dei test, in casa Kawasaki regna l’ottimismo, grazie anche ai riconfermatissimi Jonathan Rea e Tom Sykes che saranno ai comandi delle ZX-10RR del team Kawasaki Racing Team. Nonostante le mille sfaccettature di un regolamento tecnico 2018 ancora non ben recepito, i tecnici della Casa giapponese hanno lavorato al meglio nel corso dell’inverno, fornendo ai due piloti inglesi la miglior moto del lotto. Non di meno interesse sarà l’ingresso nel Mondiale Superbike di Toprak Razgatlioglu: all’esordio con il Kawasaki Puccetti Racing, il turco è il pupillo di Kenan Sofuoglu, ed ha i mezzi e le capacità per ottenere risultati eclatanti. Scorrendo la lista (breve) degli iscritti con la Ninja saranno della partita il Team Pedercini Racing, con Yonny Hernandez ai comandi – sempre che il colombiano non rientri dalla porta principale della MotoGP – e l’esordiente Orelac Racing VerdNatura, che metterà a disposizione di Leandro Mercado una nuova ZX-10RR.
Poche novità in Ducati: Aruba.it Racing si sta preparando per la nuova stagione con la stessa coppia di piloti dello scorso anno, Chaz Davies e Marco Melandri. I risultati dei test non sono stati particolarmente incoraggianti ma la formazione di Borgo Panigale sta iniziando ad adeguarsi ai nuovi regolamenti per il 2018. Confermata la presenza anche del Team Barni Racing, che affiderà la rossa Panigale R allo spagnolo Xavi Fores.
Il Pata Yamaha Official WorldSBK Team, che difenderà i colori della Yamaha, si appresta ad un 2018 in crescita, come dimostrano le prove sin qui effettuate. Alex Lowes è stato spesso competitivo nei test e a Phillip Island punta decisamente al podio, bissando l’ottima prestazione dello scorso anno. Anche Michael Van der Mark ha avuto un pre-campionato molto convincente e sarà tra i rider da tenere più d’occhio. In pista scenderà per il secondo anno consecutivo anche il Guandalini Racing, affidando la propria YZF-R1 a Ondrej Jezek.
Leon Camier è stato uno dei protagonisti dei test invernali, impressionando la sua nuova squadra, il Red Bull Honda World Superbike Team, ad ogni sessione. Il britannico fin qui ha fatto volare la Honda, che continua ad aggiornare la CBR1000RR in attesa di un nuovo pacchetto di elettronica. Potrà far bene anche l’americano Jake Gagne, all’esordio la scorsa stagione, ma che necessita ancora di alcune gare di adattamento alla categoria. Sempre per la Casa dell’Ala, prima presa di contatto con il Mondiale Superbike anche per PJ Jacobsen, che sarà in sella alla CBR del TripleM Honda World Superbike Team.
Anche nel 2018 in Aprilia sarà confermato il sodalizio tra il team Milwaukee ed il duo Eugene Laverty e Lorenzo Savadori, mentre in sella alla BMW del GULF Althea BMW Racing Team, ci sarà il cavallo di ritorno Loris Baz, con Jordi Torres in sella alla MV Agusta del Reparto Corse a chiudere l’elenco degli iscritti.