La notizia ha sconvolto il mondo della Formula 2, perchè due team, ovvero la Racing Engineering e la Fortec Motorsport, hanno deciso di fare un passo indietro e di non partecipare all’imminente mondiale della serie cadetta, dopo aver inizialmente confermato la loro presenza. La griglia di partenza quindi sarà composta da 10 squadre e non più da 12. Ma con due scuderie che partono c’è ne una che ritorna, perchè la Russian Time, detentrice del titolo, ha deciso di iscriversi al campionato 2018.
A proposito di queste due clamorose uscite ha espresso la sua opinione il CEO della Formula 2 Michel Said: “Innanzitutto vorrei esprimere la mia felicità per la partecipazione a questo campionato della campionessa uscente, la Russian Time. Dopo di che vorrei ringraziare Alfonso de Orléans-Borbòn e tutta la squadra Racing Engineering per la loro dedizione ed il duro lavoro che hanno messo in questi anni. Non vedo l’ora di rinnovare la nostra fruttuosa collaborazione in un prossimo futuro“.
Il presidente della F2 si dice anche dispiaciuto per l’abbandono della Fortec: “Sono molto dispiaciuto di veder il ritiro della Fortec Motorsport, ma è stata una decisione condivisa. Riconsidereremo il loro rientro quando le condizioni saranno più favorevoli per entrambi le parti. Comunque, credo che per il nostro campionato sia meglio limitare il numero di partecipanti a 10 per questa stagione, perchè so che potranno darci di nuovo uno spettacolo incredibile“.