Venerdì targato spagnolo nell’ultimo weekend stagionale della MotoGP sul tracciato valenciano del Ricardo Tormo. A suo agio sul tortuoso tracciato di casa, Jorge Lorenzo ha fermato i cronometri sul tempo di 1’30.640, firmando il best lap di giornata.
Alle spalle dell’alfiere di Borgo Panigale si è piazzato il connazionale Dani Pedrosa, staccato di appena un decimo da JL99. La prima fila virtuale del venerdì è stata chiusa da Andrea Dovizioso, in piena lotta per il titolo iridato e obbligato alla vittoria nella gara di domenica. Il romagnolo di casa Ducati ha preceduto la prima Yamaha in classifica, quella del team privato Tech3 affidata a Johann Zarco, che ha preceduto il leader della classifica iridata Marc Márquez. Il portacolori della HRC è scivolato nell’ultimo giro utile mentre stava effettuando il time attack e per questo motivo si è dovuto accontentare della quinta piazza. L’iberico ha preceduto le Honda dell’australiano Jack Miller, e del britannico Cal Crutchlow.
Ottava piazza per la wildcard e Campione italiano Superbike Michele Pirro, che ha preceduto Valentino Rossi e Pol Espargaró, con quast’ultimo vittima di una scivolata.
Prossimo appuntamento in pista è fissato per le FP3, in programma domani alle ore 9.55