I riflettori del circuito di Losail hanno illuminato il trionfo iridato di Lucas Mahias e del GRT Yamaha Official WorldSSP Team. Già Campione del Mondiale Endurance, il transalpino ha conquistato il titolo grazie alla vittoria di tappa nell’Acerbis Qatar Round, ultima gara della stagione 2017 del Campionato Mondiale Supersport.
Per Mahias non si è trattato di una gara facile da gestire, anzi: dopo una dura battaglia, Mahias si è assicurato il gradino più alto del podio per soli 23 millesimi di secondo, battendo al fotofinish il connazionale Jules Cluzel, ai comandi della Honda del CIA Landlord Insurance.
Nel round notturno sul circuito Internazionale di Losail, i due francesi hanno dato spettacolo fino alla bandiera a scacchi, scambiandosi più volte la testa della gara, con la vittoria che è poi finita nelle mani del 28enne alfiere della Yamaha.
Terzo gradino del podio per uno stoico Kenan Sofuoglu. Dopo l’infortunio al bacino rimediato cinque settimane fa in Francia, il turco è stato autore di un’impresa straordinaria: partito dalla quarta casella dello schieramento, il portacolori del Kawasaki Puccetti Racing ha chiuso in terza piazza assoluta, dando prova di grande determinazione e voglia di battersi per l’ennesimo titolo iridato di categoria.
Ai piedi del podio è giunto Federico Caricasulo, compagno di squadra di Mahias, che ha così concluso la sua stagione in sella alla Yamaha in quinta posizione, dietro a Sofuoglu (161 punti), Cluzel (155) e Sheridan Morais (Kallio Racing).
Altri tre italiani sono riusciti ad entrare nella zona punti: Lorenzo Zanetti, Christian Gamarino e Alex Baldoolini nell’ordine hanno occupato le posizioni dalla undicesima alla tredicesima.
L’attenzione ora si sposta alla stagione 2018, che prenderà il via il weekend del 25 febbraio sul tracciato australiano di Phillip Island.