85esima pole all’ultimo respiro per Lewis Hamilton. Harakiri Ferrari con Leclerc, partirà 16°
25 Maggio 2019 - 16:25
|
GP Monaco

La Mercedes inizia nel migliore dei modi quello che è il suo ricordo per la scomparsa di Niki Lauda. Dopo aver dipinto di rosso l’halo delle due W10, la squadra tedesca ha ottenuto una prestazione incredibilmente eccezionale tra le stradine del Principato di Monaco. Prima e seconda posizione ottenute da Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, i quali hanno ottenuto la sessantaduesima prima fila completa della storia, eguagliando Ferrari e Williams in questo record. Per l’inglese si tratta inoltre dell’ottantacinquesima partenza al palo della sua carriera.

Il cinque volte campione del mondo non aveva effettuato un gran giro nel suo primo run del Q3, strappando un settore record solo nell’ultimo tratto di pista. Un giro monstre allo scadere del tempo lo ha portato a segnare un crono di 1:10.166 che gli permette di battere il record della pista di Ricciardo di circa sette decimi. Il suo team-mate finlandese è a soli 86 millesimi.

Il duo Mercedes ha ottenuto un risultato stratosferico se si considera che Max Verstappen, terzo classificato, è a quasi mezzo secondo dalle Frecce d’Argento. L’olandese ha avuto la meglio sull’unica delle Ferrari nel Q3, quella di Sebastian Vettel. Il tedesco, che ha preso parte alla qualifica dopo una riparazione lampo dei meccanici, successiva al suo incidente in FP3, ha ottenuto il quarto tempo con un gap di tre decimi da Verstappen e di quasi otto dalla vetta. Il quattro volte iridato ha toccato due volte i muretti nel corso della sessione. La prima volta all’entrata delle Piscine con la posteriore sinistra durante il Q2, mentre la seconda durante il suo secondo giro lanciato nel Q3 dopo il Tabaccaio.

Pierre Gasly ha ottenuto il quinto tempo a poco più di un decimo dalla Ferrari, mentre domani al suo fianco scatterà Kevin Magnussen, autore di una grande sessione che lo ha più volte visto nelle posizioni di rilievo. Segue Daniel Ricciardo con l’unica Renault nella top ten, quindi la Toro Rosso di Daniil Kvyat, la McLaren di Carlos Sainz e l’altra STR14 di Alexander Albon alla sua prima qualificazione in Q3.

Al termine del Q2 tanta delusione nel lato box Haas di Romain Grosjean che, trovando traffico nel suo giro migliore, una volta rientrato ai box si è sfogato in radio con una decina di secondi di parole “beepate” dalla regia internazionale. Il francese domani partirà 13°, con Hulkenberg e Norris davanti a lui, mentre appena dietro le due Alfa Romeo Racing, in netto peggioramento rispetto alle libere, con Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi in successione.

Il vero colpo di scena di questa qualifica monegasca è sicuramente avvenuto nel Q1. A causa di una negligenza in casa Ferrari, Charles Leclerc è rimasto escluso dopo i primi 18 minuti per circa mezzo decimo. Il pilota di casa domani sarà costretto a una partenza dalle retrovie, per la precisione dall’ottava fila con il sedicesimo tempo. Dietro di lui solo le Racing Point con Sergio Perez e Lance Stroll nell’ordine, quindi le Williams di George Russell e Robert Kubica.

Immagine in evidenza: © Mercedes AMG-F1 Petronas | Official Twitter Page