Davies e la Ducati conquistano la Germania
20 Agosto 2017 - 16:11
|
GP Lausitzring 2017: Lausitzring
Il pilota Ducati ottiene il massimo punteggio in Gara2. Rea e Melandri hanno completato il podio

È stato Chaz Davies ad assicurarsi la prima doppietta al rientro dalla lunga pausa estiva del Mondiale Superbike.

Il portacolori dell’Aruba.it Racing – Ducati è stato autore di una pregevole prestazione nel Prosecco DOC German Round, nono appuntamento della serie iridata che si è svolto sul tracciato tedesco del Lausitzring.

In entrambe la manche l’alfiere del team ufficiale della Casa di Borgo Panigale ha tagliato il traguardo a braccia alzate precedendo di circa due secondi Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team), con Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) e Marco Melandri (ruba.it Racing – Ducati) a dividersi il terzo gradino del podio rispettivamente al sabato e nella prova di domenica.
 
Capace di ripetere la vittoria di gara1 dello scorso anno sempre al
Lausitzring, Davies ha controllato la prima manche dopo un ottimo avvio dalla seconda fila, conquistando la leadership della corsa al secondo passaggio ai danni di Rea.

Firmata la pole position con annesso nuovo record del tracciato tedesco, Sykes non è riuscito a tenere testa a Davies, tagliando il traguardo con oltre tre secondi di distacco.
 
Gara1 ha visto Marco Melandri transitare sotto la bandiera a scacchi in quarta posizione, 16 secondi dietro al suo teammate Davies, con Leon Camier (MV Agusta Reparto Corse) quinto in coda alla Ducati del ravennate.

Partito dalla nona casella dello schieramento di partenza, dopo l’affermazione del sabato, Davies ha concluso vittorioso anche gara2 precedendo agevolmente Rea, nonostante le ultime fasi di corsa si siano disputate su pista umida.

Marco Melandri ha notevolmente migliorato le prestazioni in sella alla sua Ducati Panigale R rispetto alla prova del sabato, salendo sul terzo gradino del podio al suo esordio sulla pista tedesca.
 
Tom Sykes, invece, non è riuscito a stare con i primi tre, ed ha concluso così in quarta posizione dopo essere partito dalla settima casella.
 
Al termine del nono round il Campione del Mondo in carica Jonathan Rea ha 70 punti di vantaggio nella classifica di campionato sul suo compagno di squadra Sykes e 105 su Davies.

Il Mondiale Superbike tornerà in azione tra un mese all’Autodromo Internacional do Algarve di Portimão, in Portogallo, dal 15 al 17 settembre.