Il Red Bull Ring si conferma pista prediletta per la Ducati. In Stiria dodici mesi fa fu doppietta della Casa di Borgo Panigale e l’intesa sembra proseguire anche in questa stagione.
A svettare nelle FP1 è stata la Desmosedici di Hector Barbera, che sotto la bandiera a scacchi è riuscito a imporre il proprio best lap in 1:24.631 approfittando di una sbavatura di Andrea Dovizioso. Il romagnolo è stato autore del miglior tempo della sessione, ma un passaggio oltre i limiti della pista ha costretto la “Race Direction” all’annullamento del tempo della Ducati #04.
Secondo in Austria lo scorso anno, Dovizioso si è così dovuto accontentare della seconda piazza a 88 millesimi dallo spagnolo del team Avintia, appena 2 centesimi meglio di Dani Pedrosa, 3°, e mezzo decimo più rapido di Maverick Vinales, 4°. In una classifica cortissima, la miglior Honda è stata quella di Marc Marquez, 5°, che ha preceduto Johann Zarco e le due Ducati del team OCTO Pramac Racing di Danilo Petrucci e Scott Redding, mentre la Rossa di Jorge Lorenzo si è issata al nono posto ad appena 4/10 dalla vetta. La top10 è stata chiusa dalla Honda di Cal Crutchlow.
Con quattordici piloti in un secondo, Valentino Rossi ha fatto registrare il dodicesimo tempo a 620 millesimi da Barbera. Il “Dottore”, così come Andrea Iannone (14°), avrà l’opportunità di migliorare il proprio tempo nella FP2, in programma alle 14.05.