Barbera precede Dovizioso. In Stiria è 1-2 Ducati nelle FP1
11 Agosto 2017 - 11:17
|
GP Austria 2017
Il Red Bull Ring si conferma pista prediletta per la Ducati. Cinque moto della Casa di Borgo Panigale nella Top10

Il Red Bull Ring si conferma pista prediletta per la Ducati. In Stiria dodici mesi fa fu doppietta della Casa di Borgo Panigale e l’intesa sembra proseguire anche in questa stagione.

A svettare nelle FP1 è stata la Desmosedici di Hector Barbera, che sotto la bandiera a scacchi è riuscito a imporre il proprio best lap in 1:24.631 approfittando di una sbavatura di Andrea Dovizioso. Il romagnolo è stato autore del miglior tempo della sessione, ma un passaggio oltre i limiti della pista ha costretto la “Race Direction” all’annullamento del tempo della Ducati #04.

Secondo in Austria lo scorso anno, Dovizioso si è così dovuto accontentare della seconda piazza a 88 millesimi dallo spagnolo del team Avintia, appena 2 centesimi meglio di Dani Pedrosa, 3°, e mezzo decimo più rapido di Maverick Vinales, 4°. In una classifica cortissima, la miglior Honda è stata quella di Marc Marquez, 5°, che ha preceduto Johann Zarco e le due Ducati del team OCTO Pramac Racing di Danilo Petrucci e Scott Redding, mentre la Rossa di Jorge Lorenzo si è issata al nono posto ad appena 4/10 dalla vetta. La top10 è stata chiusa dalla Honda di Cal Crutchlow.

Con quattordici piloti in un secondo, Valentino Rossi ha fatto registrare il dodicesimo tempo a 620 millesimi da Barbera. Il “Dottore”, così come Andrea Iannone (14°), avrà l’opportunità di migliorare il proprio tempo nella FP2, in programma alle 14.05.