Un finale rocambolesco e convulso ha regalato a Tom Sykes una inaspettata vittoria nella gara1 del Pirelli Riviera di Rimini Round del Mondiale Superbike, che si è svolto sul Misano World Circuit Marco Simoncelli.
Un mix esplosivo di emozioni innescato da un ultimo giro che stava regalando la vittoria a Chaz Davies e alla Ducati, ma che si è concluso in modo cruento. Negli ultimi quattro chilometri di gara è accaduto di tutto: Marco Melandri, fino a quel momento terzo, è caduto alla Rio, mentre poche curve più tardi Davies, leader della gara, è scivolato al Carro, venendo investito dalla Kawasaki di Jonathan Rea.
Il gallese è stato prontamente soccorso e portato al centro medico con dolori al torace, mentre il nord irlandese è riuscito a ripartire chiudendo sul terzo gradino del podio. Da rimarcare che nel giro di rientro Rea è andato a sincerarsi delle condizioni di Davies, sostando brevemente nella postazione dei commissari e meritando gli applausi del pubblico romagnolo.
Con i primi tre piloti fuori gara, Tom Sykes si è ritrovato in mano una vittoria insperata, mentre Alex Lowes è stato catapultato al secondo posto senza nemmeno accorgersene.
In casa Yamaha però c’è di che rammaricarsi, vista l’uscita di scena di Michael Van der Mark: l’olandese ha comandato la gara fino a sette giri dal termine, salvo poi scivolare al Carro per un presunto problema ad un pneumatico.
A transitare quarto sul traguardo è stato Jordi Torres, in sella alla BMW del team Althea, un risultato importante per lo spagnolo, che domani scatterà dalla pole con accanto la Ducati di Xavi Fores e l’Aprila di Eugene Laverty.
In classifica generale Rea comanda sempre la classifica con 276 punti, mentre Sykes resta alle sue spalle con 46 lunghezze di ritardo. Chaz Davies rimane a quota 185, in attesa di avere ulteriori notizie sull’infortunio odierno.
Foto: Bonora Agency. Servizio fotografico eseguito con apparecchiatura professionale Nikon e Olympus